Condizioni generali di contratto
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate “CGC”) regolano e
disciplinano i rapporti tra
Eeever Digital Agency di Palmieri Marcello con sede in Modena, viale Muratori n. 183, codice fiscale PLMMCL86D07D711A e partita I.V.A. n. 03842760369, in persona del titolare sig. Marcello Palmieri (d’ora in avanti denominato “Fornitore”),
E
Qualunque impresa o privato che chieda servizi o accetti preventivi emessi dal fornitore (d’ora in avanti denominato “Committente”)
PREMESSO CHE
- Il fornitore è un professionista operante nel settore della consulenza delle tecnologie dell’informatica e dello sviluppo delle stesse, ben note al Committente che le riconosce applicabili alla propria attività.
- Il committente intende pertanto avvalersi della consulenza e dell’organizzazione imprenditoriale del Fornitore, all’uopo sottoscrivendo le presenti CGC, dichiarando di utilizzare i servizi offerti in conformità con il sistema legislativo vigente, di essere consapevole delle responsabilità, anche penali, in caso di violazione delle norme di riferimento e, in conformità all’art. 46 del DPR 445/2000, dichiara altresì di essere in possesso di tutti i requisiti, licenze ed autorizzazioni per l’utilizzo dei servizi offerti.
- Il Committente e il Fornitore pertanto riconoscono le rispettive professionalità e ritengono di poter addivenire alla conclusione di un accordo che contribuisca alla reciproca soddisfazione economica, al miglioramento degli strumenti digitali e delle conoscenze tecniche, alla maggiore integrazione dei rispettivi processi aziendali, dandosi reciprocamente atto che i servizi e le consulenze offerti saranno disciplinati conformemente a quanto di seguito disposto.
TUTTO CIO’ PREMESSO
LE PARTI CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
Art. 1 – Premesse ed allegati
Le Premesse e gli Allegati al presente CGC sono da ritenersi parte essenziale ed integrante di ogni contratto, quotazione, preventivo o accordo stipulato tra il Fornitore e il Committente (di seguito denominato “Contratto”) anche già in essere, necessari ai fini dell’identificazione della causa giuridica del contratto e della tutela legale, nel suo complesso e delle sue singole clausole e, in particolare, di quelle derogatrici di normative di portata generale, secondo quanto meglio descritto nella premessa stessa et infra.
Art. 2 – Oggetto del contratto
Il presente CGC disciplina i rapporti tra le Parti in ordine alle attività meglio indicate in premessa et infra.
Art. 3 – Obbligazioni del Fornitore
Il Fornitore, per garantire la regolare fruizione dei servizi e delle consulenze, si impegna a fornire consulenza di marketing e business development per lo sviluppo della strategia ed il lancio del business del Committente, mediante le opzioni scelte dal committente medesimo tra quelli offerti (a mero titolo esemplificativo: Studio di Brand Identity e Brand Strategy aziendale; Sviluppo nuova piattaforma di e-commerce; Studio della Marketing Strategy Digitale; Studio della Social Media Strategy; Gestione delle campagne marketing – Facebook, Google, ecc. -; Ottimizzazione e scaling del processo; Analisi metriche e KPI costanti con report statistici; Legal; Hosting; Creazione siti e consulenza web).
Detti servizi dovranno essere resi secondo gli standard in materia e secondo quanto previsto dalla normativa vigente, che il Committente dichiara espressamente di conoscere.
Il fornitore, nell’esecuzione dei servizi indicati nell’articolo precedente, avrà la facoltà di avvalersi della collaborazione, della consulenza e delle prestazioni di professionisti esterni con cui la medesima ha stipulato contratti di collaborazione e consulenza senza null’altro chiedere al committente.
Le spese che il Fornitore potrà incontrare nello svolgimento della prestazione, comprese quelle di viaggio, per i compensi al personale di sua fiducia eventualmente impiegato, e per qualsiasi altro tipo di attività inerente allo svolgimento del suo incarico, sono a suo completo carico, se non diversamente specificato in un accordo dedicato.
Art. 4 – Obbligazioni del Committente
Il Committente si impegna ad utilizzare i servizi acquistati in conformità con il sistema legislativo vigente e consapevole delle responsabilità anche penali in caso di violazione delle norme.
Il Committente si impegna altresì a versare il corrispettivo previsto nei termini indicati in contratto. Il mancato versamento, anche di una soltanto delle eventuali rate mensili, determinerà la immediata sospensione del servizio. Il mancato versamento di due rate consecutive comporterà la risoluzione di diritto del contratto, con obbligo da parte del Committente di versare comunque l’intero prezzo del pacchetto / abbonamento scelto in unica soluzione al momento della richiesta da parte del Fornitore.
Al momento della cessazione del rapporto, per qualunque causa e in qualunque tempo esso si sia verificato, il Committente è tenuto a restituire tutto il materiale che gli è stato fornito dal Fornitore nell’esecuzione del contratto, nonché a non svolgere alcuna attività di promozione di vendita di prodotti/servizi che possa far presumere a terzi la prosecuzione del rapporto con il Fornitore.
Il Committente si impegna a fornire tutto il materiale necessario ed a prestare la massima collaborazione al Fornitore per l’esecuzione del contratto, quali descrizioni tecniche di prodotto, relative fotografie e quant’altro necessario all’adempimento dei servizi descritti nel presente contratto, mentre eventuale materiale concordato a carico del Fornitore (a mero titolo esemplificativo il servizio fotografico dei prodotti e la relativa post produzione delle immagini) saranno preceduti da sottoscrizione di apposito preventivo che diverrà parte integrante del contratto.
Il Committente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questo motivo il Fornitore si riserva il diritto di modificarne le caratteristiche tecniche ed economiche, degli strumenti e servizi ad esso correlati e di variarne le condizioni di erogazione in qualsiasi momento, anche successivamente alla sottoscrizione.
Il Committente autorizza la pubblicazione del proprio nome e logo nonché del link al proprio sito aziendale, esclusivamente su sito eeever.it e su eventuali presentazioni (es. file PDF) ad un unico scopo informativo e di eventuale presentazione come case study.
Art. 5 – Forza maggiore
Nessuna delle parti sarà responsabile per qualsiasi ritardo o per il mancato adempimento nell’esecuzione degli obblighi contrattuali qui assunti nella misura in cui e fintanto che il ritardo sia dovuto o provocato da qualsiasi causa o circostanza di sorta oltre il proprio ragionevole controllo (“evento di forza maggiore”).
Nel caso in cui si dovesse verificare un qualsiasi evento di forza maggiore, la parte interessata deve darne tempestiva comunicazione per iscritto alla controparte.
Al verificarsi di quanto indicato nel presente articolo la data per l’esecuzione dell’adempimento dell’obbligazione potrà essere rinviata fino a un massimo di quindici (15) giorni dalla data di cui la controparte ne è venuta a conoscenza mediante la predetta comunicazione scritta.
Ciascuna delle parti dovrà attuare ogni ragionevole sforzo per ridurre al minimo gli effetti di qualunque evento di forza maggiore e comunque il fornitore non risponde di eventuali malfunzionamenti, problematiche o sospensioni degli account delle piattaforme esterne di marketing (ad esempio Google, Facebook).
Art. 6 – Durata e recesso
Il contratto e le obbligazioni ivi contenute avranno validità dal momento dell’accettazione da parte del Committente ed avranno termine alla consegna dei servizi stabiliti nel contratto o, nel caso di servizio in abbonamento, una durata pari a 12 (dodici) mesi, salvo diverse indicazioni specificate nel contratto..
Il contratto si rinnoverà automaticamente alla scadenza dei 12 (dodici) mesi per una eguale durata ed alle medesime condizioni, salva la possibilità per le parti di disdetta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o comunicazione PEC da inviarsi 60 (sessanta) giorni prima della scadenza naturale dello stesso.
Art. 7 – Clausola risolutiva espressa
Il Fornitore può risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora si verifichi uno dei seguenti casi:
- Il Committente modifichi, trasferisca, cessi o ceda la propria attività commerciale senza aver ottenuto la preventiva autorizzazione scritta da parte del Fornitore per il trasferimento anche del contratto;
- Il Committente utilizzi il servizio in modo parziale o non adeguato e/o difforme al presente accordo e/o in maniera non conforme alla legge ed ai relativi regolamenti, oppure adotti comportamenti irregolari e/o illegali;
- Il Committente utilizzi in maniera impropria le dotazioni fornite dal Fornitore;
- Il Committente sia coinvolto in procedimenti giudiziari che, a discrezione del Fornitore, siano ritenuti tali da compromettere la prosecuzione del servizio, provocando il venir meno del rapporto fiduciario tra le parti;
- Il Committente non ottemperi alle indicazioni del Fornitore in relazione alle procedure di utilizzo del servizio;
- Il Committente non versi il canone pattuito conformemente alle modalità previste dal contratto;
- Il Committente non garantisca o venga meno la piena attività della sua struttura o l’idoneità all’utilizzo dei servizi, ovvero non assicuri la disponibilità all’installazione delle forniture del Fornitore;
- Il Committente non mantenga la titolarità di tutte le necessarie autorizzazioni/licenze di legge;
- Il Committente violi l’obbligo di riservatezza.
- Nelle predette ipotesi, resta facoltà del Fornitore di richiedere al Committente responsabile il risarcimento dei conseguenti eventuali danni diretti od indiretti.
Art. 8 – Cessione del contratto
Il Committente può cedere il presente contratto solo previa apposita autorizzazione scritta da parte dell’Offerente.
Il Committente presta fin da ora il proprio consenso al subentro nel presente contratto di altro Fornitore indicato dal Fornitore stesso, al termine del contratto o durante la vigenza dello stesso.
Art. 9 – Modifiche al contratto
Qualunque modifica al contratto deve avvenire per atto scritto sottoscritto da entrambe le parti e non costituiranno in ogni caso modifiche dello stesso accordi presi verbalmente tra le parti.
Nel caso di modifiche alla normativa vigente di riferimento, resta facoltà del Fornitore modificare, in qualsiasi momento, il contratto per mezzo di comunicazione scritta da inviarsi per via telematica al Committente, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Le modifiche si intenderanno accettate nel caso in cui il Committente, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla predetta comunicazione, non provveda a recedere dal contratto per mezzo di lettera raccomandata o PEC da inviarsi al Fornitore.
Per quanto non espressamente convenuto nel presente atto, le parti dichiarano di rifarsi alla normativa vigente dello Stato italiano.
Art. 10 – Riservatezza e privacy
Tutte le informazioni inerenti al contratto, comunicate tra le Parti verbalmente o per iscritto, sotto forma di disegni, diagrammi informatici e/o con qualunque altro mezzo, nonché tutti i dati derivanti dall’elaborazione delle stesse, saranno considerati strettamente riservati e pertanto non potranno essere divulgati.
IL Committente prende atto che i dati contenuti nel contratto, allo stesso riferiti e/o quelli forniti dall’Offerente, rientrano nell’ambito di applicazione del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 6 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi e per gli effetti della citata normativa e del Reg. UE 679/2016, il Committente prende atto che:
- il Fornitore è titolare del trattamento dei dati;
- il sig. Palmieri Marcello è il responsabile dei dati personali;
- i dati forniti dal Committente vengono acquisiti in adempimento a precisi obblighi di legge;
- i dati forniti con la sottoscrizione del contratto sono acquisiti ai fini degli adempimenti contrattuali, concessori e contabili.
Il trattamento dei dati sarà effettuato dal Fornitore in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali dati potranno essere abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri quantitativi, qualitativi e temporali di volta in volta individuati.
Il Fornitore potrà comunicare i dati suddetti a società che le forniscono precisi servizi elaborativi di natura amministrativa e contabile, nonché all’Autorità di Pubblica Sicurezza o Giudiziaria ove ne facciano richiesta.
Il Committente, con la sottoscrizione del contratto, acconsente espressamente al trattamento dei dati secondo le modalità indicate nel presente articolo.
Art. 11 – Garanzie e responsabilità
Il Fornitore garantisce la corretta esecuzione del Contratto.
Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore, nell’offrire il proprio Servizio, assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato e lo solleva sin d’ora da ogni responsabilità circa il mancato raggiungimento degli obiettivi commerciali e/o strategici del Cliente.
Il Cliente, inoltre, esclude sin d’ora qualsivoglia responsabilità del Fornitore per ritardi o impossibilità di intervento dovute a cause di forza maggiore.
Salvo che intervengano differenti ed espressi accordi tra le parti, è esclusivo obbligo del Cliente provvedere agli eventuali adempimenti di legge e/o procurarsi, qualora la natura del Servizio lo richieda, tutte le autorizzazioni necessarie (ad es. per le campagne pubblicitarie etc.). Il Cliente manleva sin d’ora il Fornitore da qualsiasi conseguenza negativa e/o ulteriori costi che dovessero derivare da ogni omissione in merito.
Qualora il Servizio comporti il trattamento di dati di terzi, resta inteso tra le parti che il Cliente è e rimarrà l’unico titolare del trattamento dei dati.
Pertanto, salvo che non intervengano specifici accordi scritti tra le parti, sarà esclusivo onere del Cliente osservare le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi, nonché assicurarsi di aver ottenuto idoneo consenso al trattamento dati da parte degli interessati.
Si dà atto che il Fornitore è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita/e polizza assicurativa (con un massimale pari ad Euro 750.000,00), stipulata con la Compagnia di Assicurazioni Lloyd’s Insurance Company S.A N°: 10601605W-LB.
Art. 12 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni inerenti il contratto dovranno essere inviate a:
- via PEC all’indirizzo marcello.palmieri@pec.it se indirizzate al Fornitore;
- via PEC all’indirizzo se indirizzate al Committente;
Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del contratto si intenderà validamente eseguita al ricevimento della stessa dalla parte alla quale viene effettuata purché inviata ai suddetti indirizzi.
Art. 13 – Foro competente
Le CGC, di n. 8 (otto) pagine, è regolato dalla legge italiana. Per qualunque controversia relativa alla conclusione, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e scioglimento dello stesso sarà competente esclusivamente il Foro di Modena.
Art. 14 – Costi e modalità di pagamento
I servizi offerti all’Utente, garantiti esclusivamente e per tutto il periodo di validità del contratto, hanno i costi (iva esclusa) riportati nel contratto.
Il “fornitore” si riserva, inoltre, il diritto di compensare le somme dovute in virtù del Contratto, che non siano state pagate entro la scadenza, con qualsiasi somma dovuta dal Fornitore al Cliente a qualsiasi titolo, anche se il relativo debito non sia liquido o esigibile.
Il “fornitore” si riserva, in caso di rinnovo contratto, il diritto di aumentare le tariffe fino all’80% della variazione dei prezzi al consumo accertata dall’ISTAT.
In caso di rivendita di servizi terzi, l’aumento potrà essere proporzionale alla modifica di listino del fornitore terzo (a titolo esemplificativo: caselle email Google, hosting Amazon AWS).
In caso di recesso e/o interruzione dell’utilizzo dei servizi, il Committente si impegna a versare l’intero rimanente dell’importo del pacchetto scelto in unica soluzione ex art. 4 del contratto. O nel caso di servizio in abbonamento, a versare per intero l’importo rimanente del pacchetto scelto in unica soluzione ex art. 4 del contratto.